Amsterdam, i mezzi di trasporto

Amsterdam è sicuramente una città che si presta ad essere visitata in modo semplice, rapido ed efficiente tramite la rete di trasporti pubblici a disposizione. Le indicazioni sono sempre chiare e precise, il costo economico, i tempi di attesa pressoché inesistenti.

Se desiderate visitare Amsterdam e i paesini intorno, leggete inoltre l’articolo “Amsterdam e i bambini”.

Arrivati all’aeroporto di Schiphol vi sarà possibile raggiungere molto velocemente il centro con il treno. Se dovete scendere ad altre fermate diverse da centraal assicuratevi che il treno fermi alla vostra stazione. Per esempio per Sloterdijk controllate che sia riportata la dicitura “via Sloterdijk” perché non tutti i treni diretti in centro si fermano a Sloterdijk. L’offerte prevede vari titoli di viaggio acquistabili già in aeroporto e comunque presso tutte le stazioni e le principali fermate degli autobus.
Per i bambini la scelta più opportuna è quella di fare biglietti giornalieri per il treno e per i tram GVB che permettono di spostarsi in città. Per gli adulti può essere opportuno valutare carte valide più giorni come la Amsterdam Card che include anche l’ingresso a molte attrazioni della città (ma non comprende gli spostamenti in treno) o la Amsterdam Travel Card che comprende invece gli spostamenti da e per l’aeroporto e altri spostamenti in treno e tutti i trasporti con i tram e i bus GVB in centro città. Esiste poi una carta regionale che copre un’area maggiormente estesa. Molto dipende da quello che intendete visitare e soprattutto dalla zona in cui avete scelto di pernottare. Il nostro hotel, il Meininger City West si trova nella zona di Sloterdijk che consiglio vivamente per la estrema comodità. La stazione di Sloterdijk dista da Amsterdam Centraal solo una fermata di treno e i treni sono davvero frequentissimi. Lo stesso vale per il ritorno da centrale a Sloterdijk, bisogna solo fare attenzione quando si consulta il tabellone delle partenze a scegliere i treni con la scritta “via Sloterdijk”.
La zona è servita anche da tram e bus, per esempio il numero 19 parte da Sloterdijk e raggiunge in meno di mezzora la zona dei musei e può essere molto comodo optare per questa soluzione piuttosto che prendere il treno fino a centrale e poi l’autobus fino alla piazza dei musei.
In ogni caso consultando google maps non potrete certo sbagliare. Le indicazioni che abbiamo seguito sono sempre state esatte. Inoltre sui tram e sui bus è presente un tabellone luminoso che riporta le varie fermate e spesso gli autisti segnalano a voce quali sono le attrazioni che si trovano a quella fermata.
Ricordatevi sempre di avvicinare il documento di viaggio al lettore sia in fase di salita sia in fase di discesa.
Il perno dei trasporti urbani è la stazione centrale da cui partono le varie linee che vi permettono di girare tutta la città. Alcuni autobus diretti a est della stazione partono sul retro della stazione centrale stessa quindi dovrete attraversare il sottopasso e dirigervi in direzione opposta rispetto al centro. Qui troverete le banchine di attesa dei bus. È il caso per esempio dei bus che si dirigono verso il NEMO e il museo marittimo. Noi abbiamo preso il bus 22 e siamo scesi proprio di fronte alla stradina che porta al museo.
Tra i mezzi di trasporto più caratteristi della città dobbiamo sicuramente menzionare le barche che si muovono tra i canali (esistono anche quelle che fanno servizio hop on hop off, potete scegliere di salire e scendere alle varie fermate) e le biciclette che potrete facilmente noleggiare per essere olandesi doc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *