EFTELING

 

Se vi trovate in Olanda e siete amanti del genere parchi divertimento non potete non fare tappa ad Efteling. Il parco dista poco più di un’ora a sud est di Amsterdam e se decidete di trascorrere più di un giorno qui (noi abbiamo trascorso nel parco una giornata e mezza e ci è servita proprio tutta) avrete a disposizione diverse soluzioni di pernottamento che includono l’ingresso dei due giorni al parco con la possibilità di entrare mezz’ora prima dell’apertura dei cancelli. Noi abbiamo dormito al Loonsche Land che dista un quarto d’ora a piedi dal parco raggiungibile con una passeggiata piacevole all’ interno del bosco. Il parco e il village sono veramente immersi nella natura. Un consiglio primario se soggiornate nei village di Efteling è quello di prenotare già il tavolo per la cena perché i tre ristoranti principali per la cena marchiati Efteling sono sempre tutti prenotati. Noi abbiamo optato per un hamburger e patatine al ristorante dentro al parco proprio vicino all’uscita, per pianificare la cena tenete conto che le attrazioni chiudono tassativamente alle 18 (a giugno quando siamo stati noi)!.

Un altro utile consiglio, una volta entrati, è quello di noleggiare dei piccoli carretti di legno che vi saranno molto utili per trasportare i bambini. Il servizio è disponibile appena passata l’entrata principale sulla sinistra (li vedrete posteggiati tutti fuori).


Il parco è diviso in zone contrassegnate da un nome e un colore.

La zona verde, il Marerjk che trovate alla sinistra dell’entrata. È una zona molto vasta adattissima ai bimbi anche molto piccoli. Si inizia con lo splendido percorso delle fiabe, la Fairytale Forest, in olandese Sprookjesbos che vi farà sognare a occhi aperti. Passeggiando al fresco nel bosco troverete rappresentate le principali fiabe con effetti meccanici e “magici” che lasceranno di stucco i vostri bambini. Noi vi abbiamo trascorso due ore soffermandoci ad ogni fiaba e leggendo tutti i riassuntini presentati (scritti in olandese e inglese). Usciti dalla Fairytale incapperete in un carosello antico tipo mega carillon (fantastico!), poi proseguendo ancora a sinistra vi troverete in un fantastico mondo di elfi e fate dove le attrazioni e le giostre incontrano gli occhietti scintillanti soprattutto dei più piccoli (i miei figli di 3 e 7 erano entrambi veramente molto entusiasti). In questa zona non potete certo perdere lo spettacolo dei cavalieri, Raveleijn. Si tratta veramente di uno show entusiasmante ed unico nel suo genere. Segnatevi gli orari degli spettacoli (questo e quello di Aquanura all’entrata) sono davvero imperdibili!!!! Sempre nella zona verde del Marerijk vi segnalo un’attrazione che ci è piaciuta tantissimo. Si tratta di Droomvluch, un family ride davvero carino.

La zona gialla, il Reizenrijk situato nella parte superiore a sinistra del parco con il Carnival Festival, fantastico per i piccoli e il Volgel Rok che entusiasma anche i più grandicelli (si tratta di una montagna russa al buio). Nella zona sono presenti anche altre attrazioni come le pentolone che girano, il labirinto, la pagoda per ammirare il parco dall’altro e un rilassante giro sulle gondolette.

La zona rossa, il Ruigrijk, che si trova in alto a destra guardando la cartina del parco. Questa zona comprende i veri e propri roller coaster più adrenalinici, bellissimi per i bimbi sopra a 110 cm, 120 cm e 140 cm a seconda delle attrazioni. Tra questi il famosissimo Baron 1898, Python, Joris e il drago e quello acquatico davvero particolare nel suo genere. Nella zona rossa troverete anche il vascello dei pirati che ondeggia, la giostra della balena e attrazioni per i più piccoli come i treni a pedali e le macchinine che fanno il giro nella fattoria.

La zona blu, l’Anderrjk adatta a tutte le età con il giro avventuroso dei gommoni sulle rapide in cui ci siamo scolati e divertiti tantissimo, il bob, la casa dei fantasmi e un cinema 3d a tema animali che è piaciuto molto anche al piccolo di 3 anni.

La zona viola, la Fantasierijk che si trova seguendo la strada principale all’ entrata che comprende lo spettacolo di fontane Aquanura e il fantastico family ride Symbolica. Inoltre se i vostri bimbi vogliono incontrare i personaggi di Efteling li troveranno proprio qui. Noi abbiamo fatto la foto con Pardoes, il magico giullare emblema del parco.


Dopo questa panoramica del parco vi consiglio inoltre di scaricare l’app di Efteling e di attivare il Gps per avere a disposizione la mappa interattiva e tutti i tempi di attesa delle attrazioni.
Il parco è molto vasto e dispone di un treno che fa due fermate, nella zone verde e nella zona rossa che può esservi utile per spostarvi o per avere una bella panoramica sul parco. Ovunque troverete punti di ristoro e zone relax, parchi giochi per i piccoli e zone al fresco. Abbiamo visitato altri parchi in Europa e questo ci è sembrato davvero unico nel suo genere anche se un po’ più dispersivo di altri. Quello che è certo è che la magia di Efteling vi farà davvero sognare ad occhi aperti e vi catapulterà in un mondo fantastico e senza tempo in linea con tutte le emozioni che l’Olanda saprà trasmettervi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *