Perché mio figlio scrive al contrario?

 

A S A C (CASA) A M M A M (MAMMA)

Tipica domanda e perplessità dei genitori quando osservano il figlio scrivere le sue prime paroline o il proprio nome.
E’ una cosa normalissima per i bambini dai 4/5 anni ai 7 anni scrivere da destra verso sinistra (per i mancini soprattutto) e le lettere come se fossero riflesse allo specchio…ma vediamo perché…

Il cervello dei bambini a quest’età non è completamente sviluppato per cui la lettera o la parola viene memorizzata dal bambino attraverso l’utilizzo dell’emisfero destro del cervello e specularmente finisce nel sinistro. Non avendo ancora una dominanza emisferica il bambino riproduce quello che ha imparato come lo ricorda e spesso lo scrive come se fosse allo specchio.
Per non parlare dei numeri che creano ancora più disagi e dubbi nell’adulto.
Tranquilli…il problema si risolve spontaneamente entro il 7 anno; nel caso persistesse, allora conviene intervenire per correggere il problema.

Comunque vada se accade a voi potete utilizzare alcuni accorgimenti per aiutare il piccolo a capire…
Per prima cosa non arrabbiatevi e non umiliatelo facendolo sembrare uno sciocco; è il metodo peggiore per creare in lui un disagio e un rifiuto verso l’apprendimento.
Potete sedervi con lui e fargli un puntino nella parte sinistra del foglio dove deve iniziare a scrivere e magari aggiungere in alto una freccia a matita che indica la direzione corretta.
Esercitatelo facendogli fare disegni e linee che partano dall’alto verso il basso, da sinistra a destra e linee curve, specialmente a spirale che vadano in senso orario. Tutto questo lo aiuterà a migliorare la propria manualità e ad allenarsi attraverso il gioco a comprendere la giusta direzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *