Ravensburger Spieleland

Il parco divertimenti Ravensburger Spieleland si trova nella Germania meridionale, nella regione del Baden Wurttemberg, a 40 km da Costanza, ed è stato inaugurato nel 1998.

Se vi trovate in zona non potete assolutamente farvi mancare una giornata all’insegna del divertimento più puro e spesso associato alla didattica, secondo quella che da sempre è la linea guida dei famosissimi giochi Ravensburger.

Per tutte le informazioni specifiche inerenti i costi e gli orari di apertura vi consiglio di visitare il sito ufficiale del parco, trattandosi infatti di info soggette a possibili variazioni. Il parco dispone anche di sistemazioni curiose e, senza dubbio, molto attraenti per i bambini. Noi abbiamo optato per una sistemazione in appartamento nella vicinissima città di Ravensburg, soluzione che abbiamo trovato più economica e versatile avendo inserito la giornata al parco all’interno di un viaggio on the road tra Svizzera, Lago di Costanza e Foresta Nera (per consultare il diario dell’intero viaggio cliccate qui ).

Il parco offre molto e il rapporto qualità/prezzo è , a mio avviso, molto valido, soprattutto in considerazione del fatto che l’abbiamo trovato veramente unico nel suo genere, molto meno tematizzato, ma molto più “naturale”, nel vero senso della parola. La natura la fa da padrona e le numerosissime attrazioni garantiscono un divertimento “insolito” e genuino.

Il parco è diviso in diverse aree, quali, ad esempio:

– la zona della Fattoria (preferita dal mio piccolo di 2 anni e mezzo) con i classici trattori che fanno il giro dell’orto (vero, con coltivazioni tipiche della zona), la giostra degli animali, i puzzles giganti 3D di legno degli animali della fattoria, il giro sul cavallino meccanico e molto altro;

– la zona dei giochi Brio, con i classici mezzi di trasporto da provare, come ruspe per scavare davvero nel terreno, il classico faro rosso e bianco con annessa attrazione della barca che gira e galleggia su un ipotetico mare in tempesta;

– il mondo colorato dei giochi dove vengono proposti i più famosi giochi Ravensburger in formato gigante come l’imperdibile Labirinto Magico;

– il mondo delle avventure e il mondo di Capitan Blaubar (l’orso blu, una delle mascotte del parco), dove è possibile fare un giro sulle zattere nel regno dei pirati;

– il mondo degli esploratori dove l’avventura la fa da padrona tra attrazioni tipo il rafting, ponti tibetani, parchi giochi in legno con cunicoli e scivoli infiniti.

Ovviamente queste sono solo alcune delle particolarissime attrazioni che il parco offre per non parlare degli spazi relax e dell’area dedicata ai giochi d’acqua con un percorso di ruscelli con dighe, spruzzi, chiuse e sabbia che per i miei bimbi valeva già solo quello il prezzo del biglietto.

Poi altre attrazioni dedicate alla scuola guida, al cambio gomme di un’auto, ai pompieri, a ippopotami che girano in tondo sull’acqua.

Insomma chi più ne ha, più ne metta… i vostri bimbi (anche i più piccoli) saranno inebriati da tanto divertimento e voi genitori stupiti dalla perfetta organizzazione tedesca, attenta ad ogni dettaglio, e improntata al divertimento più puro e dai risvolti didattici.

E come poter avviarsi all’uscita senza acquistare uno dei tantissimi giochi disponibili nei diversi punti vendita? Ovviamente tutti marchiati Ravensburger per continuare a divertirsi anche a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *