Le grotte di Borgio Verezzi – Savona

Gita alle grotte di Borgio Verezzi e passeggiata nel meraviglioso borgo di Borgio.

Tutti conosciamo le grotte di Toirano, famose in tutta Italia per la loro bellezza. Ma a pochi chilometri di distanza ci sono le meno note ma altrettanto stupende grotte Di Borgio Verezzi.
Un percorso di 800 metri tra grandi sale e altri stretti vi porterà a scoprire delle bellezze inimitabili. Ciò che le caratterizza di più sono i numerosi colori di stalattiti e stalagmiti e infatti queste grotte sono famose per essere le più colorate d’Italia.
Adattissima ai bambini per il semplice percorso, per non essere troppo lunghe e quindi noiose e soprattutto perché le guide li coinvolgono tantissimo facendo trovare loro le varie “figure” che si sono formate all interno delle grotte (un intero presepe, la torre di Rapunzel, draghi e forme tutte da indovinare).
Adulti 9 euro e bambini 6 euro ma ci sono parecchie convenzioni con carte e sconti famiglia.
Dopo le grotte perché non approfittarne e fare un giro nella caratteristica Borgio?!
300 metri sopra il livello del mare e quindi altrettanti sopra le grotte troviamo questo stupendo borgo medioevale.
Arrivati in cima al colle si deve lasciare la macchina (a pagamento) per poi proseguire a piedi nel paesino. Vi troverete subito immersi nelle strette viuzze e creuze camminando sulle tipiche mulattiere. Sembra di entrare in un piccolo presepe; i colori e i profumi sono quelli tipici della Liguria, così come i berberi anziani che giocano a carte sulla piazza principale.
Ovviamente la vista dai vari parapetti è mozzafiato.
Per pranzo possiamo consigliarvi l’Antica Societa’, un ristorantino niente male a
all’inizio del paese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *