“FEDERICO” – LEO LIONNI

TITOLO: “FEDERICO”
AUTORE: LEO LIONNI
EDITORE: BABALIBRI

Il libro racconta le vicende di  cinque topini che si preparano laboriosamente ad affrontare l’inverno: in realtà quattro si danno da fare a raccogliere provviste, mentre il quinto, Federico, non si affanna ad accumulare grano e bacche ma si concentra in altre attività non ricevendo molta comprensione dai suoi compagni.
Federico infatti si impegna a raccogliere i raggi del sole, a far suoi tutti i colori e a preparare le parole… saranno questi gli elementi che lui utilizzerà e condividerà con gli altri topini per riuscire a superare il freddo e rigido grigiore invernale. E una volta terminate le scorte di cibo, tutti i suoi compagni increduli godranno del calore immaginando i tiepidi raggi del sole raccontati da Federico, nutriranno i loro cuori con i colori della natura che egli ha idealmente catturato e si delizieranno con le sue poetiche parole.
L’autore anche in questo caso riesce a realizzare un racconto semplice, ma introspettivo che sposta l’attenzione del lettore da elementi comuni, fisicamente e facilmente immaginabili come il granaio, il muro, le pietre, a elementi meno materiali ma che si avvicinano all’immaginario delle nostre sensazioni di calore e di colore. Un’attenzione particolare è attribuita all’importanza delle parole, capaci di risollevare gli animi in situazioni scomode. Quelle parole che sanno scaldare i cuori e colorare gli animi.
E per i lettori più piccoli l’autore fa snocciolare a Federico simpatiche rime sulle stagioni che sicuramente incuriosiranno i bambini e costituiranno uno stimolo a conoscere e approfondire gli aspetti legati all’alternarsi del tempo, del clima e dei colori … e di tanti topini laboriosi… si perché “ognuno, in fondo, fa il proprio lavoro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *