I colori delle emozioni

TITOLO: I COLORI delle EMOZIONI
AUTORE: ANNA LLENAS
EDITORE: GRIBAUDO

Il libro parla del mostro dei colori che si sveglia variopinto, ma stranito e stralunato perché non capisce cosa gli stia succedendo. Per fortuna una bambina gli spiega che il problema sta nel fatto che ha commesso un pasticcio mescolando tutte le sue emozioni. Ogni emozione va invece distinta e catalogata ed è cosi che la bambina aiuta il buffo mostro a riempire i barattolini diversamente colorati di giallo, blu, rosso, nero, verde con le sue emozioni (allegria, tristezza, rabbia, paura e calma). La lettura si conclude poi con l’allusione a un’altra emozione “non catalogabile” e rosa… a voi scoprire di quale si tratta…

La lettura è adatta ai bimbi dai 2 ai 6 anni a mio parere… il mio grande di quasi 7 anni lo legge spesso al piccino di 2 anni e mezzo. Le illustrazioni sono semplici e geniali e hanno un impatto molto immediato sulla comprensione e sulla memoria del bambino. Le descrizioni delle emozioni sono molto pratiche e utilizzano paragoni che si rifanno alla vita di tutti i giorni di modo che il piccolo lettore possa facilmente immedesimarsi nelle diverse situazioni e imparare cosi a conoscere e gradualmente “gestire” i propri momenti di gioia, tristezza, rabbia, paura, calma.
E probabilmente se vostro figlio è particolarmente curioso vi chiederà perché nelle varie pagine la bambina aiutante è sempre priva di colore… e a voi mamme e papà ingegnarsi nella risposta… e poi la fine inaspettata con i sintomi dell’emozione più pazza che esista… insomma una lettura consigliata per stimolare piccoli, ma anche grandi lettori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *