La Costa degli Etruschi

A fine giugno, come ogni anno, ci siamo concessi una settimana al mare, anche se, abitando in Liguria e avendo un bel mare a disposizione, cerchiamo sempre di trovare una località che ci consenta di fare anche qualcosa di diverso dalla spiaggia.
Quest’anno siamo stati all’Arcobaleno Village di Marina di Bibbona. Il villaggio è ben strutturato e dispone di uno spazio campeggio, di mobile home e di soluzioni tipo residence. Noi abbiamo optato per una mobile home con cucina, bagno e due piccole camere. All’esterno avevamo un piccolo giardinetto con tavole e sedie coperte da una tettoia. Soluzione economica e perfetta per i bambini. In generale ho trovato il rapporto qualità/prezzo della struttura ottimo da tutti i punti di vista: la zona piscine veramente carina e l’animazione, propositiva ma non invadente, puntava soprattutto sul divertimento dei bambini coinvolgendoli anche in musical serali che sono stati per il mio Pietro di 6 anni un’esperienza esilerante perfettamente calato nelle parti di guardia di Jafar in Aladino e in piccolo leoncino nel Re leone 2. Tutti i bimbi venivano truccati e agghindati per l’occasione e ricevevano a fine serata un attestato di partecipazione ( appesi in camera come trofei al ritorno a casa) premio per aver intrattenuto gli ospiti del villaggio.

Tutte le sere ovviamente baby dance a cui non potevamo mancare, quella divertiva molto anche Gioele, 2 anni. Il villaggio dispone anche di un semplice ma moderno parco giochi, di un minimarket, di un bel bar e un buon ristorante/pizzeria proprio accanto alle piscine. Insomma niente di lussuoso ma perfetto per chi ha esigenze come le nostre.

La spiaggia dista circa 15 minuti a piedi dalla struttura ma è disponibile un servizio navetta a pagamento: il trenino del mare. La spiaggia di marina di Bibbona è il classico spiaggione toscano che non siamo riusciti molto ad apprezzare perché nella settimana di permanenza soffiava spesso il vento che, se da un lato spazzava via le nuvole, dall’ altro era un discreto disturbatore in spiaggia. D’altro canto spostandosi poco più a sud la situazione era di gran lunga migliore. In particolare siamo rimasti favorevolmente colpiti dalla bellezza naturale del golfo di baratti… bellissima spiaggia di sabbia, acqua cristallina e fondale che degrada dolcemente.

A cornice di questo già di suo incanto una bella pineta alle spalle della spiaggia dove ci spostavamo per pranzare e per far riposare il piccolo di 2 anni.
Se siete in zona non potete certo rinunciare al vicinissimo sito archeologico etrusco di baratti/populonia diviso in varie zone splendidamete spiegate dalla signora alla cassa. Noi abbiamo optato per il percorso più breve che prevedeva la visita alla necropoli… d’altronde le tombe racchiudono quel mistero che attira i bimbi.
Se siete appassionati del genere archeologico vi consiglio di soffermarvi anche nelle altre aree proposte in particolare nella acropoli che si trova nell’antica populonia alta .. deve essere uno spettacolo.

In zona ma sulla strada per Campiglia Marittima non abbiamo potuto farci mancare una visita al parco Archeominerario di San Silvestro con l’esplorazione di una parte di miniera da percorrere a piedi muniti di caschetto e torcia e di una parte con il trenino che percorre la galleria del Temperino fino alla Valle dei Lanzi con vista sulla affascinante rocca di san Silvestro.

Per maggiori dettagli vi consiglio di consultare il sito dei parchi della Val di Cornia dove sono descritti anche laboratori organizzati per i bambini. Ricordatevi che le visite ai diversi siti dei parchi della val di Cornia garantiscono sconti per la famiglia. Quindi fate presente alla prima visita che intenderete visitare altre aree ( noi abbiamo avuto lo sconto visitando sia le miniere che le tombe etrusche).
Sulla via del ritorno verso marina di bibbona ci siamo fermati per merenda e giretto in centro a san Vincenzo, bella località turistica.
Meno culturali ma altrettanto divertenti anzi direi esileranti per i nostri bimbi sono state le ore trascorse al parco divertimenti Cavallino Matto dove le attrazioni coinvolgono ogni fascia di età: classiche giostre, attrazioni acquatiche, jeep safari, giro nel west, canoe delle favole e veri e propri roller coaster vi garantiranno una giornata indimenticabile.

Purtroppo quando siamo andati noi erano ancora in corso i lavori per l’apertura della nuova attrazione dei dinosauri (disponibile poi a fine estate 2018).

Altra escursione che ha divertito molto i bambini è stata la visita al parco/zoo gallorose a cecina dove abbiamo trascorso un bel pomeriggio passeggiando in un ambiente estremamente naturale circondati da tantissimi animali da quelli più classici della fattoria a quelli più esotici come lemuri, canguri e scimmie. Consultate il sito parcogallorose.it per avere tutti i dettagli relativi a orati di apertura e biglietti.

A cecina si trova anche il famoso parco acquatico Acqua Village, molto consigliato alle famiglie con i bimbi perché dispone di una bella area tematizzata dedicata solo ai bambini.
Non so fornirvi dettagli al riguardo perché abbiamo deciso di trascorrere un’ultima giornata prima del rientro in spiaggia piuttosto che al parco acquatico optando per un ritorno alla nostra spiaggia preferita nel Golfo di Baratti . Un vero paradiso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *