Cos’è la dislessia

“Mio figlio non riesce ad imparare a leggere…sarà dislessico?”. Mamma agitata dopo i primi due mesi di scuola elementare.

Innanzitutto manteniamo la calma e cerchiamo di capire cosa sta succedendo. Primo fattore importantissimo è che la diagnosi di dislessia viene fatta alla fine della seconda elementare da esperti come psicologi o logopedisti. “Perchè viene fatta così avanti? Si vede che mio figlio ha difficoltà adesso!” La diagnosi deve essere fatta dopo il raggiungimento dello stadio alfabetico (imparano a leggere e scrivere lettere e fonemi) quando il bambino dovrebbe aver raggiunto lo stadio ortografico (quando vengono automatizzate la lettura e la scrittura).

Non per questo prima di tale momento non si possono notare segnali di difficoltà che possono essere trattati e riabilitati da un pedagogista o da un logopedista come un ritardo del linguaggio, la tardiva lateralizzazione (decidere se scrivere con la destra o la sinistra) o disturbi motori.

Ma cos’è la dislessia?

La dislessia fa parte dei disturbi dell’apprendimento ed è la difficoltà a rendere automatica la corrispondenza tra i segni grafici e i suoni….ad esempio confondere nella lettura la b con la d, o l’ordine delle parole come “mobile” con “bomile”, omissioni di lettere e difficoltà nell’ortografia e nella scrittura.

Ne consegue un enorme difficoltà nel leggere testi, scrivere frasi e conseguentemente memorizzare e studiare.

Spesso un dislessico è anche disortografico (errori nella scrittura), disgrafico (scrive male) e discalculico (ha difficoltà a memorizzare numeri e ad effettuare calcoli).

Ci tengo a sottolineare che non è una malattia, che non è invalidante nella vita, ma ha solo bisogno di essere trattata nel giusto modo per rendere semplicemente la vita più facile a queste persone.

E poi non dimentichiamoci dei personaggi famosi dislessici che hanno una splendida carriera senza difficoltà come Steven Spielberg, Mika, Patrick Dempsey, Tom Cruise o personaggi della storia non diagnosticati ai tempi ma probabilmente dislessici come Leonardo Da Vinci e Michelangelo…..mica male eh?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *